mercoledì 9 novembre 2011

Spagna, Baleari: Ibiza e Formentera (1998)

















Continente: Europa.
Stato: Spagna.
Lingua ufficiale: catalano e spagnolo.
Valuta: euro (EUR).
Fuso Orario: un'ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich (cioè stesso fuso orario italiano).
Elettricità: 220V, 50Hz AC.
Visto di ingesso: non richiesto, necessaria carta d'identità.
Quando andare: periodo estivo (da Giugno a Settembre).

Meta del mio viaggio: Ibiza, villaggio vacanze.
Tipo di viaggio: relax, famiglia.
Durata viaggio: 1 settimana.

Situate tra la Spagna e la costa nordafricana e circondate dalle acque del Mediterraneo, le Isole Baleari, sono invase ogni estate da una moltitudine di turisti di ogni nazionalità a caccia di divertimenti e da amanti del sole, oltre che da qualche visitatore in cerca di tranquillità.
Non c'è da stupirsi, se si considera che le isole offrono spiagge di sabbia fine, sole cocente, ottimi ristoranti e un'esuberante vita notturna.
Le isole principali sono: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, e la capitale è Palma di Maiorca.
Io ho fatto questo viaggio nel lontano 1998, con i miei genitori e mio fratello. E' stata la prima volta che ho preso l'aereo e non scorderò mai l'emozione del primo decollo.
Abbiamo prenotato tramite agenzia viaggi Alpitour e abbiamo soggiornato all' Invisa Hotel Club Cala Blanca, nella Playa d'Es Figueral, in una località non troppo distante da Ibiza. In realtà dovevamo soggiornare in un'altra struttura ma ci è stato cambiato l'Hotel all'ultimo minuto in quanto più idoneo a una vacanza in famiglia.
Il villaggio Cala Blanca è una struttura molto valida e situata in una posizione ottimale; camere pulite e spaziose in apposite palazzine immerse nel verde e a pochi minuti l'ampia spiaggia di acqua cristallina; presenti 3 piscine, di cui una coperta con l'acqua riscaldata, un enorme ristorante con ottima cucina molto varia, animazione per tutti a tutte le ore e club per i bambini.
La nostra permanenza è stata di una settimana e abbiamo sfruttato il tempo tra mare, piscina, animazione e alcune escursioni: visita della città di Ibiza noleggiando auto, visita del famoso Mercatino Hippy noleggiando bici per arrivare al paese dove si svolgeva (mi sembra fosse quello di Es Canar), gita in barca a Formentera (per la quale ci siamo appoggiati all'organizzazione dell'hotel).
Non ricordo particolari aspetti negativi di questa vacanza.
In definitiva, Ibiza e le Isole Baleari sono posti ideali per passare una vacanza di relax, sia che si vada in famiglia che in autonomia, e ci tornerei sicuramente.
Per i giovani e i gruppi di amici consiglio di cercare un hotel direttamente nella città di Ibiza, per poter gustare pienamente la vita notturna, in quanto presenti innumerevoli locali in cui sono spesso ospitati Deejay internazionali (famosissimi il Pacha e il Cream di Ibiza).
Per le famiglie consiglio un hotel o villaggio vacanze, come quello in cui sono stata io, non necessariamente in città, possibilmente in una delle isole più grandi (Maiorca, Minorca o Ibiza). Formentera la sconsiglio solo perchè molto piccola e con poche attrattive, senza contare che è comunque visitabile con una gita di un giorno.

Nessun commento:

Posta un commento